"Science & Coding Camp"

In questa pagina tutte le notizie sul progetto 

"Science & Coding Camp", 

corso di formazione realizzato con il contributo del Dipartimento delle Pari Opportunità, nell'ambito dell'avviso "In estate si imparano le STEM"

L'Istituto Comprensivo Cantù 3, classificatosi al 50^ posto, è tra le 209 scuole che in tutta Italia hanno avuto accesso al finanziamento per attività di divulgazione scientifica e di promozione alle pari opportunità: un risultato più che lusinghiero per il nostro Istituto che ha deciso di realizzare un progetto: “Science & Coding Camp” rivolto agli alunni delle classi IV e V della Scuola Primaria. L'Istituto ha sottoscritto una collaborazione con Parentesikuadra, distributori del software DIDALAB che ci assicurerà l'intervento all'interno dei laboratori dell'ing. Costamagna, esperto di informatica e coding, ideatore di DIDALAB e CLICCOLO e inventore del Pipe Coding.  
I laboratori avvicineranno i bambini ai temi del coding e delle energie rinnovabili con esperimenti e attività pratiche. Saranno previste anche uscite didattiche.
Il percorso si articolerà su 40 ore così organizzate:
- tutti i giorni dal 04/09 al 09/09 dalle 8.30 alle 12.30
- le restanti ore il sabato mattina nei giorni 16 – 23 – 30 settembre, 7 ottobre.
Si ringraziano l'Amministrazione Comunale di Cantù, il CAI di Cantù e la Pro-Cantù per la collaborazione nella realizzazione del progetto.

Link al sito istituzionale

Messaggio di Fabiola Giannotti, Direttrice Generale del CERN, alle bambine e ai bambini che hannoa partecipato ai campi estivi "In Estate si imparano le STEM":


Questionario gradimento genitori

I risultati del questionario:




Video realizzato dal Dipartimento delle pari opportunità sui campi estivi realizzati con i fondi: "In Estate si imparano le STEM"




1^ Giornata: 4 settembre

Conoscenza con Daniele Costamagna e con i compagni.



 


Magia o scienza? Scienza!!!

 


 

Coding: Costruiamo la scacchiera di Cody Roby:



6 settembre: coding sulla LIM e al computer.





7 settembre: Lezione di chimica in giardino!






















8 settembre: Che cos'è l'energia?
 
Cosa fa girare la vite?



Prima di andare a casa salutiamo Daniele Costamagna: grazie per averci insegnato tante cose interessanti! E' stata proprio una bella settimana!


Sabato 9 settembre
























Sabato 16 settembre 






































23 settembre 
Uscita naturalistica per gli alunni iscritti allo "Science & Coding Camp", che grazie alla collaborazione delle guide del CAI hanno percorso il sentiero naturalistico "Spirito del Bosco" nei pressi di Canzo.
Inaugurato il 21 giugno 2008, realizzato da ERSAF, grazie alla genialità di Alessandro Cortinovis (autore delle sculture) il nuovo percorso che, dal Primo Alpe (725 m), porta al Terzo Alpe (800 m) in un tempo variabile tra i 25 e 45 minuti (dipende dalle soste per cercare e guardare le creature del bosco!!) attraverso un laboratorio di osservazioni e di stupori unico nei nostri monti. Il sentiero ha inizio dal Primo Alpe, subito dopo la fontana, sul lato destro della strada, dopo aver attraversato un corridoio di tronchi ed osservato il primo personaggio scolpito in un albero. La difficoltà del percorso non è rilevante, dopo un'iniziale discesa e l'attraversamento del torrente, il sentiero si snoda in piano e brevi discese, per proseguire con alcuni brevi strappi, ben smorzati da scalette e tornanti, che lo riportano in quota fino ad allacciarsi nuovamente sulla strada a circa 20 metri del Terzo Alpe. Lungo tutto il percorso, in parte protetto con staccionata, disseminati qua e là, gli spiriti del bosco che ci osservano e ci guidano lungo la strada. Arrivati al labirinto si ha l'impressione di perdersi ma alla fine l'uscita la si trova sempre e, dopo pochi passi sulla passerella, il tragitto volge ormai alla meta. Un'idea nuova e simpatica che non mancherà di rendere ancora più piacevole l'andar per boschi. Ideale e divertente per famiglie e scolaresche.




























Nessun commento:

Posta un commento